lunedì 16 maggio 2011
La casa automobilistica italiana
Il nome FIAT significa Fabbrica Italiana Automobili Torino. E naturalmente è situata a Torino in Piemonte, nell'Italia del Nord. La casa automobilistica fu fondata nel 1899 da Giovanni Agnelli consegnato alla storia come industriale di successo in Italia e anche in tutto il mondo. Giovanni Agnelli è nato il 13 agosto del 1866 a Villar Perosa vicino di Torino, ed è morto il 16 dicembre a Torino nel 1945. Giovanni è stato un imprendìtore e politico italiano.
I primi modelli della FIAT furono la produzione di automobili, di autobus e di macchine per l’agricoltura (meglio: mezzi per l'agricoltura).
Dopo la prima guerra mondiale i lavoratori della FIAT scioperarono) e con il tempo presero il potere nella fabbrica. Agnelli abbandonava la FIAT, ma ritornava quando lo sciopero finiva. Nel 1923 la FIAT aprì Il Lingotto, la casa produttrice di automobili più grande d’Europa in quel tempo. Dopo la seconda guerra mondiale Giovanni Agnelli venne accusato di compromissione con il regime fascista e lui passò il comando a Vittorio Valetta. Gianni Agnelli, un nipote di Giovanni, divenne presidente della FIAT nel 1966.
Oggi John Elkann è il presidente della Fiat. Lui ha 35 anni. Sergio Marchionne è amministratore delegato della FIAT. La FIAT è la fabbrica più grande d’Italia. Anche la FIAT ha comprato molte società intorno (sparse intorno) al mondo e ha 223 000 dipendenti in più di 60 paesi (circa la metà in Italia).
Come conseguenza della globalizzazione, la FIAT fabbrica automobili in Brasile, in Turchia, in Cina e in India. Nel 2009 La FIAT ha comprato Chrysler, la casa produttrice di automobili Americana.
Alla famiglia Agnelli piace il calcio e possiede la Juventus da molto anni, soprannominata “La vecchia Signora”. La famiglia Agnelli possiede anche il giornale La Stampa che viene pubblicato a Torino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento